Lo spinning fa davvero dimagrire? La guida completa dei nostri esperti

0
8
spinning fa dimagrire

Lo spinning è lo sport moda del momento: è un esercizio completo che consente al corpo di lavorare sia in aerobico che in anaerobico. Si tratta di una lezione che si svolge in gruppo e su una bici fissa.

Lo spinning è un marchio registrato, si tratta di uno sport che arriva in Europa direttamente dagli Stati Uniti ed è stato pensato per chi ha bisogno dell’allenamento per il ciclismo su strada anche al chiuso. Questo esercizio si svolge con la guida di un istruttore che fa i medesimi esercizi della classe e che guida i partecipanti durante la lezione.

Le domande di oggi sono: lo spinning fa dimagrire? Quali sono i risultati e in quanto tempo arrivano? Vediamo insieme di dare delle risposte a queste domande in questa nostra guida sullo spinning, lo sport più amato al momento.

Spinning e dimagrimento

In questi paragrafi parleremo dello spinning dei suoi notevoli benefici. La pedalata consente di bruciare rapidamente le calorie e lo spinning migliora la nostra forma fisica. Questo perché coinvolge quasi tutti i muscoli e già a partire dalle prime lezioni si nota una riduzione di una parte del grasso addominale.

Con una lezione di spinning si arrivano a bruciare fino ad un massimo di 600 calorie in circa un’ora, ovviamente non si tratta di uno standard fisso, ma la quantità di calorie bruciate per lezione è molto alta. Le lezioni in genere non durano più di 45 minuti proprio perché si tratta di un tipo di allenamento molto impegnativo ed intenso.

Si può perdere peso con lo spinning?

La risposta è inevitabilmente sì, proprio perché si vanno ad allenare tutti i muscoli e ci si allena in maniera energica. Il corpo, durante l’esercizio aumenta il tasso metabolico e porta l’organismo a bruciare più calorie. Di conseguenza si inizia a perdere peso nel tempo. Bisogna però fare gli esercizi! Segnarsi ad un corso di spinning senza fare esercizio non ti porterà di certo a dimagrire.

Lo spinning sottopone ad un lavoro intenso anche il sistema cardio circolatorio e già paio di lezioni a settimana sono sufficienti per vedere i primi evidenti risultati. Non esagerare con l’allenamento è importante visto che si tratta di uno sport particolarmente faticoso e che mette sotto pressione i tendini e le articolazioni soprattutto delle ginocchia.

Esagerare con lo sport può portare a delle conseguenze spiacevoli. Questo perché se la frequenza dell’esercizio va a superare le capacità di recupero del fisico si può andare incontro ad una condizione denominata sovrallenamento o iperallenamento.

Allenarsi in maniera corretta consente, grazie allo spinning, di avere benefici, un aumento della forza nelle gambe oltre che benefici generali ed evidenti a livello cardio vascolare.

L’allenamento aiuta non solo a perdere peso, ma anche a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare lo stato di salute generale. Per velocizzare e migliorare il dimagrimento bisogna ricorrere ad una dieta equilibrata che va fatta in abbinamento allo spinning. La dieta aiuta nel perdere peso e nel mantenere i risultati ottenuti con tanta fatica.

Allenarsi con costanza e abbuffarsi dopo l’allenamento non è un metodo efficace, si deve seguire una dieta a base di pochi grassi, pochi zuccheri e sale e con pochi carboidrati. Consigliamo di preferire gli alimenti proteici, la frutta e la verdura.

Come si perde peso con lo spinning?

L’allenamento intenso costringe il corpo a rafforzare i muscoli e bruciare calorie, si dimagrisce perché il corpo tende ad adattarsi e a superare i limiti volta per volta. Durante l’adattamento il corpo ha bisogno di molta energia e va a bruciare più calorie aumentando il tasso metabolico e favorendo la perdita di peso.

Purtroppo non esiste nessun allenamento e nessun regime alimentare che possa portare alla perdita di peso senza nessun sacrificio. Per avere un fisico perfetto bisogna avere costanza e pazienza. Ricorda che qualche piccolo strappo alla regola è concesso, ma cerca di preferire snack sani e nutrienti alle merendine. Il cioccolato fondente è concesso (qualche volta) per gratificarsi.

Cibi e bevande da evitare

Evita le bevande gassate e zuccherate, gli alcolici, i cibi grassi e fritti, i cibi troppo conditi e quelli che contengono dosi elevate di conservanti. È importante anche limitare il consumo di pane e pasta. Abbi costanza e vedrai che risultati arriveranno. Ci teniamo a ricordare che la parola chiave per avere un corpo sano è: moderazione!

Ti ricordiamo che la nostra guida è a scopo informativo e che non può sostituire il parere del medico o del nutrizionista. Per scegliere la dieta migliore per te e per le tue esigenze chiedi aiuto ad un nutrizionista. Non tutti possono scegliere lo stesso regime alimentare e non tutti hanno lo stesso consumo calorico e lo stesso metabolismo.

Una dieta personalizzata sarà un valido aiuto per massimizzare la perdita di peso grazie allo spinning. Combinare la dieta alla giusta attività fisica ti consentirà di mantenerti in forma e di perdere peso più rapidamente e in modo sicuro e duraturo. Buon allenamento!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here