Bellezza

Skincare routine: consigli per mantenere la pelle sana e giovane a tutte le età

SKINCARE ROUTINE

La skincare routine è l’insieme di attività da ripetere al mattino e alla sera per igienizzare, idratare e nutrire la pelle del viso e del corpo attraverso una sorta di rituale di benessere e di bellezza. Se ne sente parlare sempre di più perché è stato ampiamente dimostrato che grazie alla costanza di certe azioni e all’impiego di ottimi cosmetici naturali la pelle appaia significativamente più sana, tonica e giovane anche con l’avanzare dell’età. Per scoprire i segreti di una buona skincare routine, quindi, non ti resta che metterti comoda e continuare a leggere qui di seguito. 

Detersione e igiene 

Per prima cosa la skincare al mattino e alla sera inizia sempre con una detersione delicata ma accurata che rimuove tutto ciò che si è depositato sul viso. Con l’igiene rimuovi il make up, lo smog e le cellule morte e prepari la pelle ad accogliere i cosmetici che la nutriranno e che la rinvigoriranno. 

L’igiene può avvenire usando prodotti come latte detergente, tonico, acqua micellare o schiuma a patto che tu scelga quello idoneo al tuo tipo di pelle. Questa può essere mista, secca, grassa, opaca, delicata o sensibile manifestando esigenze diverse e, quindi, la necessità di scegliere cosmetici appositi. 

Perché il tipo di pelle influenza la scelta dei cosmetici?

In particolare le pelli più grasse producono eccessi di sebo e si presentano con punti neri, comedoni e pori dilatati. Per questo è necessario usare detergenti che ripristinino la normale secrezione di sebo liberando i pori dagli eccessi. Per pelli secche e delicate, invece, sarà necessario detergere con prodotti non aggressivi, lenitivi e nutrienti. 

Se non teniamo conto di queste caratteristiche la pelle tenderà a manifestare disagi come brufoli e screpolature che ci fanno capire che i cosmetici che stiamo utilizzando non sono adatti. 

In ogni caso ricorda sempre di utilizzare acqua tiepida e di non strofinare in modo energico la cute per non alterare la naturale barriera lipidica che ci protegge dalle aggressioni esterne. 

Idratazione e nutrimento per giorno e notte

Anche per lo step successivo il tipo di pelle conta molto e deve tener conto dell’età e delle esigenze quotidiane che la riguardano. Per esempio una pelle più matura necessiterà di stimolazioni della produzione del collagene mentre una giovane tenderà a prediligere i cosmetici naturali idratanti. 

Prima di passare la crema viso ricorda sempre di utilizzare il siero, un cosmetico a consistenza acquosa che rende più efficace il penetramento dei principi attivi sugli strati più profondi della cute. 

La crema viso, infine, si distingue in giorno e notte perché al mattino dobbiamo proteggere la pelle dai raggi UV, dallo stress e dallo smog. La notte, invece, la crema dovrà rigenerare i tessuti e stimolare la riproduzione cellulare intensificando le attività metaboliche e nutrendo in profondità. 

Se applicherai una skincare routine quotidiana con costanza e scegliendo cosmetici naturali, efficaci e garantiti i risultati non tarderanno ad arrivare e saranno visibili già dopo due settimane di applicazione. 

Comment here