Rimedi naturali e olistici contro l’asma: scopri i migliori

0
0
rimedi naturali asma

Rimedi naturali per l’asma? Certo che sì, perché anche una patologia così seria e fastidiosa, che può colpire indistintamente grandi e piccini, può essere trattata secondo la filosofia olistica, che ancora una volta non si limiterà soltanto a far sparire i sintomi a colpi di farmaci, ma piuttosto ad individuare quali squilibri hanno potuto portare all’asma per poi eliminarli.

In questo articolo troverete alcuni rimedi naturali e 100% olistici per combattere l’asma, di qualunque origine essa sia.

I rimedi naturali e olistici più efficaci per combattere l’asma

L’asma può essere combattuta efficacemente ricorrendo ad alcuni rimedi completamente naturali, che possiamo preparare anche in casa. Vediamoli subito.

1. Pepe di Cayenna

Dovremo preparare una tintura, che è stata resa famosa dal Dr. Weil, a base di pepe di Cayenna e di Lobelia [QUI SI POTREBBE METTERE O L’INSERZIONE AMAZON O ALTRO.]

Il segreto è nella capsaicina, che aiuta ad aumentare il flusso sanguigno ai polmoni, migliorando anche la circolazione, dunque, dell’ossigeno.

Come preparare la tintura naturale contro l’asma

Mettiamo in un contenitore 3 parti di estratto Lobelia e 1 parte di pepe di Cayenna. Lasciamo riposare nella bottiglia per almeno 3 giorni. Durante le fasi acute d’asma, si possono bere 10–20 gocce di questo estratto (aggiunte all’acqua) per un immediato sollievo.

2. La dieta: aggiungere acidi grassi Omega–3

I grassi omega 3 sono una parte fondamentale di una dieta salubre. Questo complesso di acidi grassi aiuta il tratto respiratorio e ride le infiammazioni.

Gli acidi grassi Omega–3 possono essere assunti attraversi supplementi come l’olio di pesce oppure aggiungendo all nostra dieta pesci piuttosto grassi, come ad esempio il salmone

3. Zenzero

Lo zenzero è un rimedio naturale che si usa da millenni e che ha ottime proprietà anche nei confronti dell’asma. Lo zenzero è in grado infatti di agire come anti-infiammatorio naturale, che permette di ridurre le infiammazioni che impediscono la corretta contrazione delle vie aeree. Allo stesso tempo lo zenzero ha capacità rilassanti, che permettono di superare le crisi di asma nervosa.

Come consumare lo zenzero contro l’asma

Ci sono due modalità per consumare lo zenzero a questo scopo:

  • Si può tagliare a pezzetti, farlo bollire per 5 minuti, aspettare che si raffreddi, aggiungere un cucchiaio di miele e poi berlo prima di dormire.
  • Si può tagliare a foglioline sottili per poi salarlo un po’ (senza esagerare) e poi mangiarlo come spuntino

4. Olio di mostarda

L’olio di mostarda è un potentissimo espettorante, che può aiutare anche per i casi di asma più acuta. È un rimedio olistico tra i più apprezzati e dovrebbe essere presente in ogni casa che si rispetti.

mettiamone due cucchiai in un pentolino, aggiungiamo mezzo cucchiaio di olio di canfora, facciamo riscaldare un po’ e poi usiamolo per massaggiare il petto di chi soffre d’asma.

5. I fumi di Stramonio

Si prepara un piccolo calderone (va bene una pentola) nel quale si mettono stramonio e foglie di salvia. Si respira e si comincia a guarire dall’asma bronchiale. Si tratta di un rimedio di farmacopea olistica che è tra i più efficaci tra quelli che vengono elencati in questo articolo.

6. Olio di ricino

L’olio di ricino ha dei potentissimi effetti ri-equilibratori, se utilizzato sulla schiena e sul petto. Si mette l’olio di ricino a riscaldare, senza farlo bollire. Con l’aiuto di una pezza si copre la zona interessata, si copre con una pellicola e si lascia a riposare per almeno 1h30m, fino a 2h.

7. Aglio

L’aglio è stato utilizzato per secoli nel trattamento delle infezioni e dell’asma e masticarlo può aiutare anche a combattere questa patologia.

Certo l’alito non sarà dei migliori, ma se l’obiettivo è quello di liberarsi da problemi seri come l’asma.

Antibiotici, solo quando servono

Viviamo in una società che ci bombarda di medicinali, anche quando questi possono costituire pericolo per la salute nostra e degli altri.

L’abuso di antibiotici è un fatto comprovato che sta rendendo sempre più difficile per i ricercatori della medicina ufficiale trovare rimedi efficaci per combattere alcuni tipi di batteri.

Nel caso dell’asma il ricorso agli antibiotici è da escludersi, fatta eccezione per quelli che sono dei casi specifici che possono essere ricondotti a infezioni di tipo batterico.

Gli antibiotici, così come i rimedi di medicina olistica devono essere sempre essere utilizzati sotto stretto controllo medico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here