Rimedi naturali e olistici contro la tosse

0
10
rimedi-naturali-tosse

I rimedi olistici naturali per la tosse ci permettono di superare le fasi acute e croniche di questo tipico malanno di stagione senza necessariamente ricorrere a medicinali che, spesso, fanno più male che bene.

Di seguito troverai i migliori rimedi naturali e olistici per la tosse, che ti invitiamo a condividere con tutti i tuoi cari e le persone che ti stanno a cuore. Il perché? Funzionano, sono economici e fanno bene al corpo a 360°, cosa che sicuramente non possiamo dire per i medicinali sintomatici che, purtroppo, continuano ad affollare i banchi delle nostre farmacie.

Contro la tosse secca: il miele

La tosse secca è forse la peggiore, perché è spesso accompagnata da bruciore e dolore che può interessare bronchi, polmoni, faringe e gola. È anche una delle più facili da trattare, perché basterà assumere un cucchiaio di miele al mattino, uno dopo pranzo e uno prima di dormire per avere un effetto calmante migliore di tanti, forse di tutti i medicinali.

Le proprietà del miele sono conosciute da praticamente tutte le medicine tradizionali ed sono state finalmente riscoperte anche dalla scienza occidentale.

Contro la gola arrossata: gargarismi di acqua e sale

Il sale? Sì, siamo abituati ad usarlo in cucina ma spesso ignoriamo le sue proprietà nutritive. Può essere ottimo per guarire le ferite (non a caso è la scelta obbligata anche per chi vuole far guarire un piercing) ma anche per disinfettare e rendere umida la gola, messa a dura prova durante gli attacchi acuti di tosse, che sia secca o grassa.

In una bottiglia da 1,5 lt mettiamo acqua calda e due cucchiai da cucina di sale. Agitiamo affinché si mescolino per bene e poi usiamola per fare dei gargarismi. L’acqua andrà sputata, e non ingoiata.

I vapori e i fumi

Si tratta di un classico rimedio della nonna, che però è al 100% naturale e olistico. Acqua minerale nella pentola, asciugamanoo e via a respirare a fondo i fumi e i vapori. Si può anche aggiungere del rosmarino e del timo alla mistura, o per chi è in grado di trovarlo presso una vicina erboristeria, l’eucalipto.

I vapori hanno il potere di combattere i batteri, lenire le infiammazioni e calmare l’arrossamento della mucosa. Decisamente un metodo ottimo per chi ha tosse grassa o secca.

Miele e pepe: il rimedio del Medio Oriente

Chi ha avuto la fortuna di visitare il Medio Oriente, soprattutto se durante la stagione fredda, si sarà accorto che i bambini, anche quando hanno la tosse, non vengono mai imbottiti di medicine. Questo perché c’è una medicina naturale che ha effetti molto migliori contro la tosse, è più facile da trovare e soprattutto meno dannosa.

Prepariamo un cucchiaio di miele e cospargiamolo di pepe nero macinato fresco. Sarà un po’ difficile da mandare giù, ma il sollievo per gola arrossata e tosse sarà semplicemente incredibile. Funziona molto rapidamente e può essere usato anche 3 volte al giorno.

Tisana di zenzero e menta

L’ultimo rimedio di oggi è un altro rimedio tipicamente orientale, che ha poteri lenitivi incredibili e ad oggi impossibili da raggiungere con l’uso di medicinali da banco o con ricetta. Mettiamo ad infuso 20 grammi di zenzero fresco, opportunamente mondato e un paio di ciuffi di menta romana. Sorseggiamo al mattino e prima di andare a dormire e in pochissimi giorni la nostra tosse sarà soltanto un lontanissimo ricordo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here