Psoriasi: scopri i 9 migliori rimedi naturali

0
13
psoriasi-rimedi-naturali

I rimedi olistici e naturali contro la psoriasi sono il meglio che possiamo utilizzare per trattare questa specifica condizione

La psoriasi è una patologia che può colpire ad ogni età e contro la quale siamo abituati, sbagliando, ad utilizzare prodotti aggressivi come shampoo, saponi a base di catrame, reagenti chimici che sono in realtà dannosi per la pelle.

Vediamo insieme quali sono i migliori 9 rimedi naturali e olistici per la psioriasi.

1. Acqua

Il rimedio migliore contro la psoriasi? L’acqua. Non funziona sempre, è bene chiarirlo in apertura, anche se spesso la causa di questo problema è proprio la disidratazione. Beviamo almeno 2,5 litri d’acqua al giorno, cercando di evitare diuretici (caffè e bevande a base di caffeina).

Allo stesso tempo potrebbe essere colpa del nostro ambiente domestico o lavorativo: se è troppo secco, andrà usato un umidificatore.

Olio di pesce

L’olio di pesce, che potrete trovare in qualunque erboristeria o farmacia che si rispetti, è ricco di acidi grassi omega 3, che sono di fondamentale importanza per il nostro corpo per combattere le infiammazioni e le infezioni. Gli acidi grassi omega 3 sono anche importanti per ammorbidire la pelle e il cuoio capelluto. Se l’olio di pesce non vi piace, potete aggiungere una porzione di salmone alla vostra dieta settimanale.

3. Curcuma

Un rimedio erboristico antico, che non viene utilizzato solo per cucinare, ma anche per curare le patologie che colpiscono la pelle. La psoriasi è un fenomeno infiammatorio a tutti gli effetti e la curcuma può dare una grossa mano a superarla.

4. Sali del Mar Morto

Si tratta di sale che viene estratto e preparato dal Mar Morto, in Israele. È un sale speciale in quanto più concentrato degli altri tipi di sale. Si utilizza praticamente da sempre per i trattamenti di bellezza e per la cura della pelle. Si può aggiungere all’acqua da bagno per lavarci, non prima però di rimanere ammollo per 20 minuti almeno.

5. Tea Tree Oil

Si tratta di un olio che ha tantissime applicazioni per la cura della pelle: cura l’acne e cura anche l’eczema. In questo trattatello ci interessa particolarmente per le sue proprietà anti-settiche e anti-infiammatorie. Può essere usato per curare la desquamazione della nostra pelle causata dalla psoriasi, in linea con i canoni della medicina olistica e naturale.

6. Olio d’oliva

Il caro, vecchio e tradizionale olio d’oliva non è buono soltanto come alimento, ma anche per trattare un gran numero di condizioni patologiche della pelle. Contiene tanta Vitamina E e tanti acidi grassi buoni ed è per questo motivo assolutamente adatto per dei massaggi del cuoio capelluto e della nostra pelle.

L’olio d’oliva ha anche un ottimo potere emolliente ed è consigliato prima e dopo la detenzione, per proteggere la pelle e renderla meno secca.

7. Oatmeal

Si tratta di un pasto tradizionale da colazione statunitense e britannica, che può essere ormai trovato nei supermercati meglio forniti o nelle erboristerie. Può essere utilizzato per fare degli impacchi da lasciare 20–25 minuti a contatto con le zone interessate dalla psoriasi, per eliminare anche prurito e rossore. Può aiutare anche i casi di eczema.

8. Aceto di mele

Si tratta di un ottimo rimedio naturale contro la psoriasi. Combatte le infezioni, migliora le infiammazioni e praticamente dalla prima applicazione neutralizza il prurito.

Per l’impacco dobbiamo preparare una soluzione di 1/2 di acqua e 1/2 di aceto, per poi aiutarci con una spugna nella somministrazione.

9. Aloe Vera

L’ultimo rimedio naturale contro la psoriasi che vi consigliamo è l’aloe vera. Si può utilizzare il gel di aloe vera su qualunque superficie della nostra pelle sia stata colpita da psoriasi. Ha proprietà emollienti, aiuta la pelle a guarire rapidamente, ha proprietà anti-settiche. In aggiunta, l’aloe ha anche proprietà disintossicanti. Ottima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here