Pillola anticoncezionale leggera

0
5
pillola-anticoncezionale-leggera

Al giorno d’oggi la famiglia delle pillole anticoncezionali si è notevolmente allargata. Nell’insieme sempre più vasto delle pillole anticoncezionali sono arrivate da qualche tempo anche quelle di tipo leggero che sono meno pesanti delle classiche, ma sono altrettanto efficaci.

Le pillole anticoncezionali leggere sono più tollerabili rispetto alle pillole classiche per il corpo della donna. Nella nostra guida di oggi ti aiutiamo a conoscere le diverse pillole anticoncezionali leggere presenti in commercio, parleremo dei possibili effetti collaterali e delle loro caratteristiche. Vediamo insieme di cosa si tratta. Buona lettura.

Pillole leggere: la nostra guida

La lista delle pillole leggere vede prime in classifica e quindi sul podio, Minesse, Arianna e Zoely. Si tratta di pillole di tipo leggero che contengono pochissimi estrogeni, ma che presentano comunque una grande efficacia e una grande protezione. Il contenuto di estrogeni è di appena 15 microgrammi ciascuna. Segue in classifica la pillola progestinica Cerazette (a base non di estrogeni, ma di solo progesterone).

La pillola leggera Arianna contiene solo 15 mcg di Etinilestradiolo e 60 mcg di Gestodene, aiuta a rendere il ciclo regolare, riduce o elimina i dolori mestruali e ha pochi effetti collaterali. Minesse ha la medesima composizione della pillola Arianna, non provoca la ritenzione idrica e non causa un aumento di peso. Si tratta della pillola perfetta per tutte le donne, anche anche per le giovanissime.

La pillola leggera Zoely è a base di estrogeni naturali per questo si è meritata la fama di pillola bio. Presenta una quasi assenza di effetti collaterali e di ritenzione idrica. Le donne che l’hanno assunta si dichiarano soddisfatte del risultato e delle garanzie ricevuto.

Cerazette infine è la pillola anticoncezionale a base di solo progesterone, è più leggera ed è molto amata grazie alla sua totale assenza di estrogeni. Questa pillola è a base del solo ormone progestinico Desogestrel quindi non contiene estrogeni che spesso non sono tollerati dalle donne.

La pillola Cerazette è adatta anche alle donne che stanno allattando. Può essere utilizzata anche durante l’allattamento visto che non va ad interferire o ad interrompere la lattazione. Non causa danni al lattante o alla mamma. Questa pillola progestinica può essere assunta anche dalle donne che soffrono di intolleranza agli estrogeni o che non tollerano la pillola classica.

Questo prodotto ha la stessa sicurezza sia in termini di contraccezione che di efficacia, garantisce lo stesso confort delle altre pillole pillole leggere descritte in precedenza e/o della pillola classica.

La pillola progestinica ha però maggiori effetti collaterali rispetto alle pillole più leggere, ma meno di quelle classiche. Si tratta di un prodotto ben tollerato e che solo raramente da effetti indesiderati. Gli effetti collaterali sono molto simili a quelli delle pillole classiche, anche se hanno una incidenza molto minore.

Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono la scomparsa del ciclo mestruale e lo spotting anche ricorrente. Se le perdite sono abbondanti o causano dolore contatta il tuo medico e chiedi un parere. Non trascurare mai i segnali che il tuo corpo ti manda.

Non dimenticare che per assumere la pillola anticoncezionale, di qualsiasi tipo e anche se si tratta di quella leggera, dovrai sempre rivolgerti ad un ginecologo e fare degli esami accurati per valutare il tuo stato di salute e la compatibilità del tuo corpo con il farmaco.

Non devi mai assumere la pillola anticoncezionale senza prima aver chiesto il parere del medico e senza prima aver effettuato tutti gli esami di controllo necessari per la valutazione. Potresti mettere a serio rischio la tua salute, aumentare il rischio di tumore e anche quello di sviluppare trombi.

Se dimentichi la pillola anticoncezionale assumila appena la ricordi, ma non prendere una dose doppia. Utilizza un metodo barriera aggiuntivo per almeno una settimana dal giorno della dimenticanza della pillola. Se dimentichi la pillola e pensi di avere avuto un rapporto a rischio, non ignorare il problema e fa un test di gravidanza come controllo.

La nostra guida sulle pillole leggere è a solo scopo unicamente e puramente informativo e non sostituisce in nessun modo il parere del medico o del ginecologo. Per qualsiasi dubbio sulla scelta della pillola leggera migliore per te e per le tue esigenze, rivolgiti al tuo medico o al tuo ginecologo. Continua a seguire le nostre guide.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here