Benessere e Salute

Il ballo come terapia personale, per tornare ad amarsi e piacersi

Non è un comune passatempo. Il ballo è la chiave di volta per la riscoperta del nostro essere donne, la chiave per riscoprire la nostra femminilità.

Tutto questo perché il ballo contribuisce, è cosa nota, alla strutturazione della propria personalità e della propria individualità, aumentando consapevolezza del nostro corpo e dei nostri spazi e migliorando, al tempo stesso, le nostre capacità di socializzazione. 

Il ballo è una pratica che segue da sempre la storia dell’umanità e del mondo, uno dei linguaggio maggiormente comuni a tutte le culture del mondo, a qualunque latitudine e in qualunque periodo storico. 

Per non sentirsi più bloccate

Il ballo può funzionare da ottima terapia per superare dei blocchi sociali, anche quando questi limitano le nostre interazioni co l’altro sesso. Ma quale scegliere? Quella dei balli caraibici è una scelta tipica, perché tali balli riescono a far emergere le nostre pulsioni più intime, le nostre pulsioni più femminili.

Un modo ideale per superare paure, per superare inibizioni che non ci permettono di vivere la socialità come vorremmo e soprattutto di avere quelle interazioni che sogniamo da tempo e alle quali abbiamo dovuto forse rinunciare proprio perché inconsapevoli del nostro potenziale e del nostro ruolo. 

Funziona davvero?

Certo: il ballo, soprattutto quello caraibico, permette di acquistare una sicurezza di sé che altri metodi non possono in alcun modo garantire. Anche quanto si riesce ad ottenere in termini di maggiore coscienza della propria femminilità, del proprio essere donne, è assolutamente incredibile. 

E per il proprio corpo? Noi donne siamo note per non avere quasi mai un buon rapporto con questo e anche in tal senso le danze caraibiche possono offrire una grossa mano. 

Il modo ideale, dunque, per aumentare la nostra autostima e la fiducia che abbiamo nei nostri mezzi. 

Conoscere per amare 

Accettarsi vuol dire riuscire finalmente ad individuare il bello che ogni corpo è in grado di esprimere. Un’accettazione che non può che passare per il percorso obbligato dell’amore per se stessi, che le danze caraibiche aiutano a rinforzare. 

Un mezzo per imparare ad amarsi e per farsi amare anche dagli altri: sia per lui che per lei, perché non dimentichiamo che questi balli possono essere anche una piacevolissima esperienza di coppia.

Comment here