Herbalife® fa male? È pericoloso? Scopri i rischi per il tuo corpo

0
5
herbalife fa male

Herbalife® fa male? I piani alimentari e i prodotti che sono offerti da questo marchio possono essere consumati senza problemi? Herbalife® fa davvero dimagrire?

Siamo davanti ad uno dei marchi più conosciuti del mondo del dimagrimento: la sua rete di venditori è estremamente capillare e sarà capitato anche a voi di incontrare qualcuno dei venditori di questo marchio.

In molti poi, tra chi ha provato prodotti e piani, è pronto a giurare di aver trovato finalmente la quadra per il dimagrimento.

Quando si parla però di dimagrimento, non dobbiamo preoccuparci (ammesso che il sistema funzioni) soltanto dei chili persi, ma anche dei potenziali pericoli per la nostra salute.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere su questo popolarissimo sistema completo di dimagrimento.

Chi è Herbalife®?

Herbalife® è una storia tipicamente americana. Il fondatore del gruppo, Mark Hughes, è partito dal suo scantinato e da una vendita a porta a porta che vedeva come unico venditore, appunto, lui stesso con la sua vettura.

Sono bastati solo 5 anni per permettere alla società di quotarsi in borsa e di diventare, già negli ormai lontani anni ’80, uno dei più popolari marchi mondiali per la perdita di peso.

L’azienda è oggi presente in oltre 90 paesi, fattura cifre semplicemente incredibili e continua a diffondere uno stile alimentare che può essere considerato, almeno in linea di massima, sano e ben distribuito.

L’azienda ha anche il grande pregio di aver adeguato, nel tempo, i suoi prodotti sia alle ricerche scientifiche più recenti, sia alle nuove mode in tema di alimentazione.

Le tipologie di prodotto più popolari di Herbalife®

prodotti herbalife

Herbalife® ha oggi un’ottima varietà di prodotti disponibili:

  1. Prodotti sostitutivi del pasto: gli esempi più comuni sono i frullati;
  2. Snack proteici, sia dolci che salati, studiati per le necessità di chi ha bisogno di un buon apporto proteico anche durante i pasti minori della giornata;
  3. Integratori, principalmente vitaminici e salini;
  4. Preparati proteici, pensati sia per chi vuole un aiuto per l’attività in palestra, sia per chi invece ha semplicemente bisogno di aumentare la quota calorica dedicata alle proteine;

Cosa dice chi usa i prodotti Herbalife®

I prodotti Herbalife®, come abbiamo già detto in apertura, sono tra i più popolari per il dimagrimento a livello mondiale. Non è però soltanto la bontà del prodotto a rendere popolare il marchio: parliamo infatti di un sistema completo di alimentazione, che con l’integrazione dei prodotti specifici del marchio promette di far perdere chili al ritmo giusto.

Funziona? Chi segue i piani di Herbalife® (e segue anche i regimi ipocalorici consigliati per l’associazione) perde effettivamente peso, senza correre alcun rischio o pericolo, in quanto, come avremo modo di vedere più avanti, i prodotti venduti da questo marchio sono tutti certificati dalle più severe associazioni statali e internazionali che regolano la produzione e la vendita di alimenti e integratori. Certo, Herbalife® non può fare miracoli (se si segue una dieta troppo calorica o non si fa attività, il peso forma continuerà per forza ad essere un miraggio), ma è comunque una buona alternativa tra quelle che sono disponibili sul mercato.

Herbalife® è pericoloso… per il portafoglio

Il primo (e unico) pericolo di Herbalife® è quello di rimanere senza un quattrino. I prezzi infatti non sono dei più popolari:

  • Per una Formula 1 da 550 grammi spenderemo intorno a 50 euro;
  • Per le bevande drenanti, da 473 ml, parliamo di prezzi tra i 30 e i 40 euro;
  • Per i concentrati da infusi caldi e freddi ci aggiriamo intorno ai 30 euro;
  • Le confezioni di snack, da 14 pezzi, partono da 18 euro;

Sono prezzi che sono in linea comunque con i prodotti che vengono venduti da marchi analoghi. Certo, seguire un piano completo Herbalife® non è sicuramente per tutti, ma comunque come unico pericolo del metodo questo è più che accettabile.

Le controindicazioni più comuni dei piani Herbalife®

herbalife controindicazioni

Ci sono comunque delle controindicazioni. Herbalife® non è assolutamente un piano adatto a tutti e bisognerà fare attenzione se:

  • Si è in gravidanza ed allattamento: il piano potrebbe essere infatti non adatto alle specifiche necessità nutrizionali delle gestanti e delle donne che allattano;
  • A chi soffre di problemi, gravi o meno, a fegato e reni: il regime è fondamentalmente un piano dietetico iperproteico, e questo tipo di regimi non devono essere seguiti da chi soffre di questo tipo di problemi di salute;
  • Devono stare lontani dai piani di Herbalife®, perché pericolosi per loro, i soggetti che soffrono di ipertensione o diabete.

Ci sono state indagini in passato, anche dettagliate, da parte delle principali agenzie statali che si occupano di controllare e vigilare sul mercato degli integratori e degli alimenti: non sono stati mai riscontrati problemi di sorta.

La scienza può dunque garantirci che Herbalife® è un prodotto quantomeno sicuro e privo di pericoli.

Herbalife® fa male al fegato?

Sì, nel senso che siamo davanti ad un regime iperproteico e che dunque dovrebbe essere evitato da chiunque soffra di patologie del fegato. Non è una questione di pericolosità del prodotto in senso generale, ma dell’impossibilità, da parte di chi ha appunto problemi di fegato, di seguire diete che contengono troppe proteine.

Herbalife® fa male allo stomaco?

Tra gli effetti collaterali più diffusi ci sono proprio disturbi allo stomaco, come nausea e vomito. Si tratta comunque di effetti collaterali temporanei, che non causano alcun tipo di condizione permanente.

Nella maggioranza dei soggetti che utilizzano prodotti Herbalife® non si presentano disturbi allo stomaco di alcun tipo.

Herbalife® fa male alla tiroide?

Non ci sono studi che indichino i prodotti Herbalife® come pericolosi per chi soffre di patologie legate alla tiroide. Anche in questo caso siamo davanti a voci incontrollate senza alcuna base scientifica riguardo la pericolosità dei prodotti di questo marchio.

Herbalife® fa male ai reni?

Herbalife® fa male ai reni per gli stessi motivi per cui è sconsigliato utilizzare i prodotti se soffri di problemi al fegato. Le diete iperproteiche sono sconsigliate in generale a chi soffre di nefropatie, a prescindere che si tratti di un prodotto Herbalife® o meno. I pericoli in questo caso sono molto importanti e dunque possiamo considerare Herbalife® come pericoloso.

Gli effetti collaterali più comuni in chi usa i prodotti Herbalife®

Ci sono diversi effetti collaterali che sono collegati ai prodotti Herbalife®: nel caso in cui dovessero presentarsi, diventa necessario interrompere il piano e contattare nel più breve tempo possibile il nostro medico curante.

Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo:

  1. Diarrea
  2. Mal di testa
  3. Costipazione
  4. Testa leggera
  5. Nausea
  6. Vomito
  7. Dolori di stomaco

L’intensità, quando riportata, è comunque bassa e non dovrebbe essere fonte di eccessive preoccupazioni, almeno nel breve periodo.

I prodotti Herbalife® contengono Efedrina?

No, o meglio, non più. Alcuni dei prodotti Herbalife®, prima del 2002, contenevano gli estratti di Ma Huang e Sida Cordifolia, due piante che contenevano efedrina.

I farmaci e gli integratori che contengono efedrina sono oggi banditi sia negli Stati Uniti e in Europa – e nessuno dei prodotti Herbalife® attualmente presenti in commercio contiene efedrina.

Ad essere precisi, vale la pena di ricordare che nessuno di questi prodotti Herbalife® è mai stato venduto in Europa.

PER SAPERNE DI PIÙ SULL’EFEDRINA: Wikipedia sull’efedrina in italiano 

Herbalife® è una truffa?

No, non è una truffa. Si tratta infatti di prodotti che non promettono più di quello che sono in grado di mantenere e che non causano perdita di peso ricorrendo ad ingredienti pericolosi. Le maggiori questioni che riguardano l’onestà di questo gruppo riguardano il particolare schema di vendita, una struttura piramidale che è già stata nell’occhio del ciclone negli Stati Uniti. Non è comunque una questione che riguarda la pericolosità dei prodotti.

Puoi usare davvero i prodotti Herbalife® senza alcun tipo di problema per la tua salute, fatti salvi appunto i casi che abbiamo elencato nel paragrafo dedicato alle controindicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here