Febbre: i rimedi naturali e olistici per farla abbassare

0
5
febbre rimedi naturali

La febbre è uno stato naturale del corpo che chi pratica medicina olistica riconosce come uno strumento di cura naturale del nostro corpo.

In alcuni casi va sicuramente abbassata, ma non per questo dobbiamo incanalarci verso quei percorsi che ormai anche la cosiddetta medicina tradizionale ha riconosciuto come sbagliati.

Ci sono rimedi olistici contro la febbre alta e possiamo metterli in pratica senza necessariamente rimpinzarci di medicinali.

Come si faceva una volta…

I tempi sono cambiati e ora quando parliamo di “come si faceva una volta” ci riferiamo a quel periodo, in realtà molto buio della storia della cura e della medicina, dove anche alla minima avvisaglia di febbre il medico ci riempiva di prescrizioni, di pillole, di antibiotici e di altri intrugli.

Questo modo di fare, con molti medici della scienza ufficiale che si sono anche autodenunciati, ha creato un’emergenza sanitaria, con tantissime famiglie di batteri che sono ormai resistenti agli antibiotici più comuni e che potrebbero mettere in serio pericolo anche, secondo i più catastrofisti, la sopravvivenza della specie umana.

Prima si faceva così, oggi invece, e avremo modo di parlarne in modo più approfondito più avanti, si è finalmente riconosciuta al nostro corpo la capacità di auto-curarsi in moltissimi frangenti, con la febbre che rappresenta proprio uno dei meccanismi attraverso i quali il nostro corpo regisce.

La febbre: strumento naturale del corpo per difendersi

La febbre accompagna molte condizioni infiammatorie ed infettive ed è un meccanismo di difesa incredibilmente efficace da parte del nostro corpo. Non è necessario, né tantomento indicato, sopprimerla ogni volta.

Non sempre va abbassata, per intenderci, anzi. Chi vuole guarire in modo naturale, spesso farebbe più che bene a far correre la febbre, a meno che non sia su valori di temperatura così alti da creare il rischio di shock.

Ci sono diversi rimedi che possono aiutare a controllare comunque la febbre anche in ambito olistico, e li troverete tra pochissimo.

Aconitum Napellus (Aconite)

È un rimedio naturale che si usa per i primi stadi della febbre, quella che si presenta senza alcun tipo di preavviso. È in genere collegata ad un raffreddamento repentino del soggetto. L’aconite è anche molto efficace per curare l’ansia e la sete per le bevande fredde che è molto tipica degli stati febbrili.

Belladonna

Un altro rimedio assolutamente naturale e olistico contro la febbre. Non è tossica anche se in prima soluzione può far sembrare che la febbre sia peggiorata. Stimola la circolazione e dunque si può avvertire più caldo. È comunque uno dei rimedi più efficaci.

Ferrum Phosphoric

Molto simile, negli effetti, alla bella donna. Può offrire rilievo soprattutto se le infezioni sono a carico del cavo orale e della gola. Tipicamente agisce ad intensità moderata, accompagnando il corpo verso la discesa dei gradi di temperatura.

Camomilla

Aiuta molto, soprattutto se alla febbre sono accompagnati dolori alle ossa e ai denti. Si tratta di un rimedio estremamente delicato, che può essere somministrato anche ai più piccoli che hanno magari problemi di irritazione allo stomaco.

Per i sintomi generici, il meglio olistico è la Belladonna

Se i sintomi della febbre sono generici, la Belladonna è il rimedio più comune e più efficace contro la febbre alta. Si può anche usare in combinazione con i rimedi che abbiamo descritto poco sopra, in mescolanze olistiche che possono sortire effetti anche più importanti di quelli offerti dalle sostanze prese singolarmente.

L’importanza della guida di un medico

Nonostante il corpo sia, nella maggioranza delle circostanze, in grado di autocurarsi, è necessario anche per una banale febbre consultarsi con il proprio medico curante, dato che potrebbe essere avvisaglia di patologie più gravi e che non possono curate con il fai da te.

Va più che bene anche rivolgersi al proprio medico, quello che ci ha avvicinato all’olismo, che sarà sicuramente in grado di scegliere, per noi, il miglior percorso di guarigione dalla febbre alta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here