Fai anche tu questi errori a dieta?

0
14
errori fatti a dieta

Le hai provate tutte, ma proprio non ci riesci a perdere peso. Non è colpa tua, ma di piccoli errori che stanno sabotando la tua dieta. Scopri con i nostri esperti quali sono gli errori più comuni che fai mentre sei a dieta, 5 piccoli errori che sono i responsabili del fallimento dei tuoi piani di dimagrimento.

1. Mangi cibo finto!

Il cibo preconfezionato e trattato industrialmente è comodo: basta aprire una confezione di formaggio light per avere un pasto pronto in pochi secondi. E così con i biscotti, i cereali e tanti altri cibi che affollano la tua credenza.

“Non ti sentirai mai soddisfatta quando mangi questi cibi”, afferma Luigi Cretelli, dietologo dell’Associazione Dietisti di Lugano, “perché il corpo e il cervello reagiscono in modo anomalo quando consumi cibi trattati industrialmente”.

Anche nel supermercato vicino casa puoi trovare molte alternative più naturali, che hanno le stesse calorie, o addirittura meno. Essere a dieta non vuol dire rimpinzarsi di finti cibi light!

2. Dormi troppo poco

È vero, le tue giornate sono piene e non hai mai tutto il tempo che ti serve. E vai a dormire troppo tardi, anche se dovresti essere a letto almeno da 2 ore. Dormire meno di 6 ore al giorno rallenta il tuo metabolismo e innesca ambiamenti ormonali che ti fanno prendere peso.

E poi dormire poco ti fa venire fame più spesso. Uno studio recente condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che chi dorme meno di 6 ore consuma in media 600 calorie in più al giorno!

3. Fai troppo esercizio

Un’altra notizia bomba del Dott. Cretelli. L’esercizio è molto importante, afferma il dottore, ma farne troppo può essere controproducente.

In realtà, se vuoi davvero dimagrire, dovresti concentrarti all’80% sulla dieta e per il 20% sull’esercizio fisico. “Quando una mia paziente dice di allenarsi 6 volte al giorno, riduco a metà gli allenamenti e la spingo a spendere più tempo per lo shopping e in cucina”, dice il dottore.

4. Mangi troppa insalata

L’insalata è, almeno secondo la vulgata comune, il miglior alimento per stare a dieta. In realtà nelle insalate ci sono troppi pochi carboidrati e quindi non possono mantenerti sazie. Sostituisci qualcuna delle tue insalate con una zuppa o anche con un panino salutare.

Hai anche altre alternative a disposizione, come il riso integrale, i fagioli o le lenticchie.

Devi anche stare attenta alle calorie che consumi quando mangi l’insalata: aggiungere salmone, frutta secca, uvetta o altri alimenti carichi di calorie può rendere l’insalata più calorica di una pizza!

5. Mangi troppo presto

Ti hanno sempre detto di mangiare molto prima di andare a letto, vero? E invece dovresti fare il contrario. Se mangi alle 7 e poi vai a dormire a mezzanotte, il tuo corpo naturalmente ti chiederà un piccolo spuntino un’ora o due prima di andare a letto.

Dividi le tue calorie per il 70% prima della cena e il 30% a cena e mangia l’ultimo pasto quando vuoi. Non è vero che mangiare poco prima di andare a dormire fa ingrassare.

EXTRA: Non fai mai spuntini

Per mantenere il metabolismo sempre attivo al massimo, dovresti mangiare qualcosina ogni 4-5 ore. Mangia più di frequente e consuma pasti meno abbondanti. Il tuo metabolismo ti ringrazierà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here