Collagene contro le rughe: come e perché funziona

0
1
collagene-rughe

Il problema delle rughe prima o poi, con il passare del tempo, affligge tutti noi e prima o poi inizierà la nostra ricerca del prodotto perfetto per alleviare questo tipo di problema. Ma come funziona il collagene contro le rughe? E’ efficace? Comporta dei rischi oppure no?

Oggi ci occuperemo proprio di questo tema, vedremo insieme che cos’è il collagene, in che modo può aiutarci ad alleviare i segni dell’invecchiamento e se ci sono delle controindicazioni o dei rischi connessi all’utilizzo di prodotti che contengono questa sostanza.

Quali sono le principali cause delle rughe?

Prima di occuparci del collagene e del suo utilizzo nel settore cosmetico per il trattamento delle rughe e dei segni dell’invecchiamento, sarebbe il caso di capire esattamente da che cosa sono causati questi inestetismi cutanei.

Le rughe, le macchie sulla pelle e tutti questi segni dell’invecchiamento sono sì causati dal passare degli anni, ma anche da alcune abitudini scorrette che adottiamo nella nostra quotidianità e tra queste ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • L’abitudine di prendere il sole senza applicare la giusta protezione;
  • L’inquinamento;
  • Il fumo delle sigarette;
  • Un’alimentazione scorretta;
  • Lo stress;
  • L’abuso di bevande alcoliche.

Questi sono solo alcuni tra i principali fattori che possono influenzare la comparsa delle rughe che, comunque, sono causate principalmente da un aspetto fisiologico, connesso, appunto, al passare del tempo.

E’ proprio qui che entra in gioco il collagene, una sostanza che si trova già all’interno del nostro derma, insieme all’acido ialuronico il cui livello, con il trascorrere degli anni, tende a diminuire in modo progressivo.

Per questo motivo integrarlo con dei prodotti per la cura della pelle, è fondamentale se vogliamo restituire alla nostra cute tono ed elasticità. Vediamo quindi di cosa si tratta esattamente.

Che cos’è il collagene?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, quando parliamo del collagene ci riferiamo ad una particolare sostanza che si trova già nel nostro organismo.

Infatti il collagene è il componente principale del tessuto connettivo che, come si può intuire dal nome, serve a collegare gli altri tessuti dell’organismo, sostenendoli e assicurandosi che ricevano tutti i nutrimenti e, ovviamente, il discorso vale anche per la nostra pelle.

Nello specifico il collagene collabora ad ottenere una buona elasticità della pelle, mantenendola tonica e giovane. Andiamo quindi a vedere in che modo i prodotti che lo contengono la mantengono visibilmente più sana.

In che modo il collagene è efficace contro le rughe?

La riduzione della produzione del collagene ha diversi effetti sul nostro organismo. Con l’avanzare dell’età la nostra pelle diventa sempre meno compatta, meno elastica, visibilmente più spenta e opaca.

I diversi prodotti che possiamo trovare in commercio e che contengono il collagene servono proprio per andare a contrastare questo naturale processo di invecchiamento.

Tuttavia, spesso il collagene che viene utilizzato per la realizzazione delle creme e di altri prodotti per la pelle, è costituito da una molecola dalle dimensioni eccessivamente grandi, motivo per cui la pelle potrebbe avere problemi ad assorbirla completamente.

Per questa ragione, in genere, i prodotti per la cura della pelle che vengono usati per contrastare l’invecchiamento, sono composti principalmente da altre sostanze che ne aiutano la sintesi.

Per far si che il peso molecolare del collagene diminuisca, questo è stato idrolizzato, ottenendo così un tipo di collagene che viene facilmente assorbito dal nostro organismo che, a sua volta, ne trarrà tutti i benefici possibili.

Questo tipo di collagene non viene utilizzato solo per intervenire sui danni dell’invecchiamento, ma anche per la cura di altri problemi che possono interessare i capelli, le unghia, le ossa, eccetera.

Tuttavia, oggi ci soffermeremo solo sul funzionamento del collagene nei confronti del trattamento delle rughe, focalizzandoci sulle creme, sulle iniezioni (o filler) e sugli integratori a base di questa sostanza benefica.

Come funzionano le creme a base di collagene?

In commercio troviamo tantissime creme a base di collagene che servono soprattutto per alleviare i segni dell’invecchiamento, tra cui anche le famigerate rughe.

Il collagene si è dimostrato molto efficace in questo settore e possiamo decidere se acquistare una crema per zone specifiche, ad esempio quelle per il contorno occhi, oppure optare per una normale crema per il viso.

Il successo del collagene nelle creme per il viso è stato dimostrato svariate volte in ambito scientifico, motivo per cui la maggior parte delle aziende cosmetiche hanno la loro linea di prodotti a base di questa sostanza.

Come funzionano le iniezioni a base di collagene?

Le iniezioni di collagene consistono invece in veri e propri interventi, mirati sulle zone specifiche del corpo e devono essere necessariamente eseguite da uno specialista.

Queste iniezioni vengono anche chiamate Filler e vengono utilizzati proprio per andare a distendere le rughe, soprattutto quelle che si trovano intorno alle labbra oppure nel contorno occhi, ossia le più difficili da rimuovere che sono allo stesso tempo anche le più visibili.

Non si tratta però di interventi permanenti in quanto, con il tempo, il corpo inizierà a riassorbire il collagene e se vogliamo avere dei risultati duraturi le iniezioni vanno ripetute ogni un tot di mesi.

Un altro dei vantaggi di cui puoi usufruire se ti sottoponi alle iniezioni a base di collagene riguarda il fatto che queste sono utili anche per ridurre la visibilità delle cicatrici, ad esempio quelle che rimangono spesso sul volto in seguito all’acne.

Come funzionano gli integratori a base di collagene?

Oltre ai prodotti cosmetici e agli interventi estetici di cui abbiamo parlato in precedenza, un altro modo per reintegrare il collagene nell’organismo riguarda proprio l’assunzione degli integratori alimentari.

Grazie a questi prodotti, infatti, il collagene viene reintrodotto nel corpo per via orale così che venga assunto a partire dall’interno e nel modo corretto grazie alla sua combinazione con altre sostanze benefiche.

Tra queste sostanze ricordiamo soprattutto l’arginina, oppure la vitamina C o la glucosammina, tutte sostanze fondamentali non solo per il benessere della pelle, ma anche per le nostre articolazioni e per i muscoli.

L’obiettivo degli integratori a base di collagene è quello di stimolare il corpo a produrre questa sostanza in modo del tutto naturale, rallentando così il naturale processo di invecchiamento e influenzando in modo assolutamente positivo lo stato della pelle.

Ci sono delle controindicazioni o degli effetti collaterali relativi all’utilizzo del collagene?

In linea di massima, le varie ricerche che sono state condotte sull’argomento, hanno dimostrato che il collagene non causa problemi di cui dobbiamo preoccuparci.

Proprio per questa ragione può essere utilizzato, o assunto, dalla maggior parte delle persone. Ovviamente, così come accade per qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle, se sei affetto da allergie personali è opportuno che leggi attentamente la lista completa degli ingredienti.

Tra le persone che dovrebbero evitare di assumere prodotti a base di collagene ricordiamo comunque le donne in dolce attesa o durante il periodo di allattamento, due condizioni che richiedono il consulto del medico prima di utilizzare qualsiasi tipo di prodotto.

Anche per quanto riguarda la comparsa di possibili effetti collaterali non abbiamo dati noti. Tuttavia, una percentuale bassissima ha riportato degli effetti indesiderati come quelli citati in seguito:

  • Degli arrossamenti nel caso delle iniezioni;
  • Sensazione di pesantezza allo stomaco nel caso degli integratori;
  • Gonfiore del tessuto trattato con le iniezioni;
  • Un cattivo sapore in bocca.

In ogni caso si tratta di disturbi che, di solito, tenderanno a scomparire nel giro di qualche giorno. Se questo non accade è opportuno che contatti il tuo medico per valutare altre alternative meno dannose per il trattamento delle rughe.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here